ilovepantelleria.it

Lions Club di Pantelleria: consegnati due defibrillatori ai centri sportivi giovanili di Scauri e Khamma

Le piogge autunnali sono state di buon auspicio nell’elargire doni disinteressati d’utilità socio-collettiva nell’ambito del nostro territorio isolano. “OGNI PROMESSA E’ UN DEBITO”, si è soliti enunciare quando si rende manifesta l’intenzione di sostenere ed attestare un impegno, che si tratti di natura emotiva, pratica o – perché no? – anche economica. Anche stavolta, come breve,ma intensa pioggia utile ad innaffiare il purtroppo contenuto giardino della solidarietà, l’attivissimo gruppo Lions di Pantelleria, quest’anno capitanato dal sempre gioviale e motivato Stefano Ruggeri, ha mantenuto fede ad un progetto la cui genesi è da far risalire allo scorso inverno: la consegna di due utilissimi defibrillatori ai centri sportivi giovanili delle contrade isolane di Scauri e Khamma, rispettivamente nelle date di domenica, 4 novembre, e domenica, 18 novembre.

Un progetto che è efficacemente progredito in seguito alle tristi riflessioni sulla tragica morte del giovane calciatore Pier Mario Morosini, e che si è riusciti ad attuare grazie all’utilizzo dei fondi ricavati dalla Seconda Asta di Beneficenza, tenutasi lo scorso 8 agosto presso il nostro Castello. Il senso di tutto, naturalmente al fondamentale scopo di evitare inutili tragedie, offrendo ai giovani sportivi strumenti efficaci di prevenzione ed adeguate sicurezze di fronte a possibili patologie di natura cardiaca.

Erano presenti, alla consegna,diverse autorità, civili, religiose e militari, fra cui: il nostro Commissario, l’ingegner G. Piazza; il Segretario comunale, Giuseppe Spata; il nuovo Luogotenente, Badalamenti; il Parroco della nostra comunità, don Salvatore Cipri; le Associazioni P.G.S. San Gaetano e A.S.D di Scauri, nonché la P.G.S Madonna della Pace di Khamma. Anche in loro presenza, il nostro Stefano ha voluto rinnovare il sentito ringraziamento “estivo” nei confronti di tutte le aziende vitivinicole pantesche e della terraferma siciliana che, grazie alle loro originarie donazioni di bottiglie e prodotti pregiati, hanno reso possibile il mantenimento di un proposito di così grande valenza sanitaria, per la salvaguardia della salute dei nostri giovani. Raggiunto pertanto un nuovo ed incisivo traguardo, il gruppo Lions di Pantelleria si predispone fin da subito a nuovi programmi ed intenti, volgendo lo sguardo ed accogliendo nel cuore i disagi “immediati” ed evidenti del nostro piccolo, come del nostro grande mondo quotidiano.

Condividi questo articolo