ilovepantelleria.it

Un Poster per la Pace

Nell’inesauribile stacanovismo dei suoi propositi solidaristici, anche quest’anno i Lions Club di tutto il mondo sono orgogliosi di sponsorizzare il concorso “Un poster per la Pace” presso tutte le scuole locali e i gruppi giovanili. Nato 25 anni fa ed adottato da oltre 100 paesi, questo singolare concorso artistico per bambini incoraggia i giovani di tutto il mondo ad esprimere la loro visione della pace in tutte le sue molteplici sfaccettature. Ogni anno viene proposta una tematica diversa a tutti gli adolescenti di 11, 12 e 13 anni e, quest’anno, il soggetto del concorso è stato: “Pace, amore e comprensione”.

Anche qui a Pantelleria il nostro Lions Club ha proposto al Preside della Scuola Media “Dante Alighieri” di aderire a questo importante concorso che ha prontamente risposto con 73 elaborati, originali e coloratissimi che sono stati giudicati da un’apposita commissione rappresentata per la scuola media dalla prof.ssa Milena Strazzera, dal prof. Alessandro Candela e dalla prof.ssa Antonella Licari e, per il Lions Club, dalla signora Caterina Giglio, dalla signora Paola Zuercher e dal signor Carmine Acierno. La Commissione ha giudicato i poster (del tutto anonimi onde evitare influenze) in base a criteri di originalità, merito artistico ed espressività del tema e dopo un’accurata ed attenta analisi, la stessa, ha convenuto nella scelta del disegno rappresentato da due treni che viaggiando paralleli si congiungevano in un arco della pace.

I docenti, pertanto, hanno palesato ai presenti il nome della finalista, l’alunna: Chiara Patané della classe 3° B di anni 13. Una volta scelto il disegno si è voluta interpellare la ragazza al fine di chiederle di tradurre il disegno in un messaggio e queste sono state le sue parole: “Il disegno vuole rappresentare il mondo occidentale e quello orientale in conflitto da sempre; immagino questi due mondi come due treni, che, da due direzioni opposte si avvicinano tra di loro fino a percorrere insieme due binari paralleli che, passando al di sotto dell’arco della Pace; portano l’alba di un nuovo giorno”.

Questo poster ambirà di diritto ai concorsi distrettuali, multidistrettuali ed, infine, quelli internazionali. Durante le selezioni internazionali, una giuria composta, per l’occasione, da esperti di arte, pace e media sceglierà il vincitore del primo premio che si aggiudicherà 5.000 dollari ed un viaggio, mentre, ognuno dei 23 finalisti riceverà 500 dollari ed un certificato di partecipazione. Non ci resta che augurare alla giovane Chiara buona fortuna sperando che il suo poster, insieme al suo genuino messaggio, possano toccare gli infiniti meandri del cuore.

Condividi questo articolo