ilovepantelleria.it

Uno Spettacolo-Seminario sul Progresso

Ci ricordiamo tutti del famoso film "La Ricerca della felicità" del 2006 diretto da Gabriele Muccino ed interpretato magistralmente da un grandioso Will Smith. Il film si ispirò alla storia vera di un imprenditore milionario che, durante i primi anni ottanta, visse giorni di intensa povertà, con un figlio a carico e senza una casa dove poterlo crescere. Il titolo fa riferimento alla dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d'America, come scritta da Thomas Jefferson (1743–1826), dove sono elencati i diritti inalienabili dell'uomo: la tutela della vita, della libertà e la ricerca della felicità. Prendendo ispirazione da quest’opera cinematografica, un grande evento si andrà a contretizzare la sera del prossimo 06 maggio p.v. dalle ore 21.00 presso il Cineteatro San Gaetano di Scauri: lo spettacolo-seminario di Giancarlo Orsini. Cresciuto professionalmente nel gruppo di Banca Mediolanum ma con un passato da responsabile della concessionaria Honda a Modena nel 2008, Giancarlo Orsini, ha ideato, grazie alla sua passione per la tecnologia e l’innovazione, un evento senza precedenti denominato Progress, ed oggi Centodieci è Progresso, che lo ha portato ad incontrare negli ultimi anni oltre 100.000 persone.

Tanti sono i quesiti che ci poniamo nella nostra frenetica quotidianità: è meglio l’uovo oggi o la gallina domani? Che vita vogliamo fare tra cinque anni? E come ci arriviamo? Saremo mai capaci di scrollarci di dosso quest’asfissiante apatia? Questi ed altri dubbi verranno fugati in questo unico ed imperdibile evento. Grazie all’ausilio di immagini, luci e suoni, lo spettatore troverà validi punti di riflessione su come la modernità ed il progresso stiano affiancando sempre più il modus vivendi dell’uomo e su come la scienza, la medicina e i trasporti ne stiano sempre più condizionando il suo percorso esistenziale.

 "Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere ma quella che si adatta meglio al cambiamento": se Charles Darwin lo aveva già capito, questa serata, forse, ci darà un motivo in più per capire meglio come stiamo vivendo.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito fino ad esaurimento posti ed è per questo che ne consigliamo la puntualità.

Condividi questo articolo