Comunicato Stampa ASSOCIAZIONE ONLUS APNEA PANTELLERIA
COMUNICATO STAMPA
ASSOCIAZIONE ONLUS APNEA PANTELLERIA
Progetto "Un Punto nel Mare Un Mare di Punti"
PATROCINIO DEL MINISTERO DELLAMBIENTE
per il convegno "PANTELLERIA ISOLA ENERGICA" terra, mare, sole e vento - scenari di un futuro sostenibile Pantelleria 11 Giugno 2012
Progetto "Un Punto nel Mare Un Mare di Punti"
PATROCINIO DEL MINISTERO DELLAMBIENTE
per il convegno "PANTELLERIA ISOLA ENERGICA" terra, mare, sole e vento - scenari di un futuro sostenibile Pantelleria 11 Giugno 2012
Il Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare sarà tra gli enti pubblici che patrocineranno il convegno 2012 Pantelleria isola energica, che si svolgerà il 16 e 17 giugno prossimi. Organizzato dal progetto Un Punto Nel Mare, dellAssociazione Onlus Apnea Pantelleria con il Politecnico di Torino, il convegno gode già del patrocinio del Comune di Pantelleria, della Regione Sicilia, della Regione Piemonte e della Capitaneria di Porto.
Ad una settimana dallapertura del convegno sulle fonti energetiche sostenibili alternative al petrolio, è giunta anche la conferma del patrocinio del Ministero Ambiente, un segnale forte che sostiene la nostra idea di rendere possibile la produzione di energia da fonti rinnovabili sostenibili a basso impatto in alternativa al petrolio.
Il convegno 2012 sarà la risposta propositiva allopposizione sostenuta contro le ricerche petrolifere nel Canale di Sicilia, tema questo riproposto proprio in questi giorni nel decreto incentivi presentato dal Ministero Sviluppo Economico con proposta di abrogare la legge 128/10 per ridurre la distanza prospezioni petrolifere off shore da aree a qualsiasi titolo protette portandola a 5 miglia anziché 12.
Durante il convegno saranno quindi presentati studi e progetti di 6 università italiane proprio su Pantelleria, per dimostrare come la tecnologia e la ricerca possano dare della reali opportunità di sviluppo energetico con ricadute positive sia sulla creazione di nuove forme di economia, investimento e posti di lavoro, sia per un evidente supporto quale volano trainante per il settore turistico di qualità, sensibile a privilegiare territori protetti e tutelati dove si ricerca il minor impatto e sostenibilità nella produzione di energia.
Per la prima volta in Italia, nella mattina di domenica 17 giugno sarà varato in mare, nel porto vecchio di Pantelleria sotto il Castello Barbacane, il prototipo in scala per la produzione di energia da onde marine del Politecnico di Torino. Ling. Giuliana Mattiazzo, capo progetto, ed il suo team, saranno a disposizione per spiegarne il funzionamento ed il futuro impiego.
Il convegno si chiuderà domenica pomeriggio, con la selezione degli elaborati partecipanti al concorso Lisola che non voglio oggi Lisola che vorrei domani. I lavori saranno giudicati dai relatori del convegno e gli autori premiati con borse di studio messe in palio dallAssociazione Onlus Apnea Pantelleria, organizzatrice del concorso dedicato alle scuole di Pantelleria, che ha contato oltre 120 partecipanti.
Il convegno è aperto a tutti ed è gratuito. Più saremo presenti afferma Alberto Zaccagni, Presidente dellAOAP - e meno domani dovremmo vivere in emergenza.