ilovepantelleria.it

AMORE DI PEPERONCINO - GIORNATA EVENTO PER UN'INTEGRAZIONE FATTIVA

Per molti, la diversità è considerata un “ostacolo” che irrompe nella normale quotidianità; ma si è diversi anche nel proprio modo di vivere e di pensare, non solo quando non si riesce a camminare con le proprie gambe o quando la natura è stata avara nel non concedere “regolarità” fisiche o psichiche ritenute scontate dai normodotati. Si tratta, tuttavia, di esseri umani a cui corrispondere pari e forse superiore dignità, per il loro difficoltoso e continuo impegno nello stare al passo con la concezione ordinaria rispetto al proprio modo di essere, conferendo alla loro esistenza punti di forza inconcepibili agli occhi del mondo, tramutando i loro “limiti” in “non-limiti” e stimolanti opportunità nell’incomparabile flessibilità di adattamento al quotidiano. 


Ed è proprio in virtù di tali riconoscimenti che i soci del Movimento del Peperoncino, aggregatisi a quelli del Lions Club di Pantelleria, coadiuvati dall’agenzia Gira l’isola e dal Comune di Pantelleria, si sono reciprocamente motivati all’organizzazione di una giornata-evento finalizzata ad una integrazione fattiva: “Amore di Peperoncino”. La destinazione logistica dell’evento è stata rintracciata, di comune accordo, nel Lago Specchio di Venere, specificatamente nell’area antistante il Centro Ippico, proprio per facilitare lo svolgersi delle attività ludico-ricreative programmate per il pomeriggio, a partire dalle ore 14.30. Numerose ed eterogenee, infatti, saranno le fasi che si alterneranno nel lungo pomeriggio domenicale: Don Salvatore Cipri per primo, a dare battesimo all’incontro con un discorso umano ed empatico. Il Centro Ippico Lago di Venere sarà, invece, attivo protagonista con i suoi cavalli, possenti ma teneri amici dell’uomo, indispensabili ad infondere forza, determinazione,costanza e serenità. Importante contributo sarà poi quello offerto dai collaboratori della P.G.S. Madonna della Margana con giochi e scherzi. 

Anche la Banca Mediolanum si è fatta attiva promotrice dell’evento, donando un contributo per i materiali didattici, palloncini, pergamene e quanto potrà essere utile per l’evento pomeridiano. Ultima ma non meno importante, la generosa sensibilità dei presidenti dei Circoli Sporting Club di Pantelleria, Unione e Agricolo di Scauri, che offriranno panini e salsiccia alla griglia, anguria fresca e bibite a tutti i partecipanti: alimenti ed ingredienti che fungeranno, simbolicamente, da rinforzo per una uniforme relazione di scambio, affinché si possa giustamente comprendere e correggere il nostro banale ed infruttuoso svantaggio pregiudizievole nei confronti di chi spesso tendiamo ad isolare, per paura di mettere in discussione le nostre precarie certezze.

Condividi questo articolo