ilovepantelleria.it

COMUNICATO STAMPA APNEA PANTELLERIA. Un Punto nel Mare - Un Mare di Punti

Decreto liberalizzazioni: chiariamo cosa è avvenuto

Pantelleria 30 gennaio 2012 - Con la firma del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al decreto liberalizzazioni (vedi link http://www.leggioggi.it/allegati/liberalizzazioni-il-testo-del-decreto-legge/) possiamo fugare ogni dubbio sull’esito degli articoli 16 e 17 che riguardavano in bozza le nostre trivellazioni. In un primo tempo, nell’articolo 17, era stato proposto di cambiare il testo del decreto 128/10 del Ministro Prestigiacomo, proponendo di restringere alle sole Aree Marine Protette istituite e vigenti, la distanza di 12 miglia delle ricerche petrolifere, disattendendo la dizione “area marina e costiera ad ogni titolo protetta”, escludendo quindi dalla protezione anche Pantelleria, come area SIC (Siti d’Importanza Comunitaria) e ZPS (Zone di Protezione Speciale).

Adesso nel testo firmato, sparisce il famigerato articolo 17, e si parla invece di liberalizzazioni inerenti i distributori di carburanti: "Vorrei pensare – afferma Alberto Zaccagni – che le forti pressioni attuate da tutte le associazione ambientalistie e tra queste anche la nostra Apnea Pantelleria, abbiano fatto cambiare rotta al governo. Sta di fatto che l’articolo 17 questa volta è stato a nostro pro, segnando così anche una nuova grande verità, che ribadisce quanto con un’attenta e circostanziata opposizione, il dialogo sia aperto".

ClassTV intervista Alberto Zaccagni

Presso gli studi di Class Editori, alle ore 17.00 di martedì 31 gennaio 2012, ClassTV incontrerà Alberto Zaccagni. L’intervista verterà sulle ultime novità in fatto di liberalizzazioni, sulla bocciatura da parte della Commissione VIA del Ministero dell’Ambiente circa la richiesta di trivellazione della compagnia petrolifera Audax Energy, sul banco di Pantelleria e sull’operato dell’Associazione Apnea Pantelleria schieratasi per la difesa e la tutela del mare, al fianco di grandi associazioni ambientaliste come Greenpeace. Sarà possibile vedere l’intervista su ClassTV MSNBC, sul canale 27 del digitale terrestre o sul canale 30 Tivusat; o ancora sul web al link http://webtv.cubovision.it/canalitv/classtvmsnbc/.

Condividi questo articolo