ilovepantelleria.it

PREVENZIONEE DONAZIONE: 2° ANNIVERSARIO EVA ILLIRICO

Come già comunicato giorni addietro, si è svolto, nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 dicembre 2011, il programma di “Prevenzione e Donazione” promosso dalla collaborazione fra A.I.D.O. e LIONS Club, in concomitanza con il 2° Anniversario della scomparsa della piccola Eva Illirico, il cui ricordo è stato già commemorato lo scorso anno su sensibile istanza dell’A.I.D.O.

Dalla sinergia fra i due gruppi è scaturito un elevato sodalizio umano, già auspicato dalle feconde intenzioni della signora Emilia Culoma, primo Presidente Lions e attuale Presidente AIDO, nonché Delegato, nell’anno attuale, per la Donazione in Sicilia, incaricata dal Dott. Sebastiano Di Pietro, Governatore del Distretto 108 Yb.

Dal canto suo, il Lions Club, recependo ed accogliendo in pieno le potenzialità di un'efficace convergenza di obiettivi, già da settembre ha messo in opera il suo contributo, sostenendo iniziative finalizzate alla conoscenza e all’apprendimento, sia teorici che pratici, di tutto quanto orbiti attorno alle tematiche della Prevenzione e della Donazione, a partire dalla realizzazione del progetto "Solidarietà e Interazione Umana", coordinato ed incoraggiato dalla Dottoressa Nicoletta Salviato, Cardiochirurgo pediatrico presso l’Arnas Civico "C. Benfratelli" in Palermo.

I bambini delle classi terza, quarta e quinta della scuola Primaria del capoluogo e delle contrade sono stati i protagonisti attivi delle due giornate, coinvolti dalla sensibile ed estrema competenza della dottoressa, in grado di trasmettere loro l’inestimabile valore della donazione, attraverso una comunicazione verbale semplice, spontanea e stimolante, arricchita da adeguate diapositive e da un simpatico cartone animato, "Vichi e il Pellicano", realizzato con la partecipazione del versatile artista Giobbe Covatta.

La giornata di sabato, a conclusione dell'incontro, si è pervasa del dolce profumo dei fiori donati alle mamme di Eva, Stefano ed Enrico: Piersimona, Emilia e Rosanna; quest’ultima, per prima, ad aver accolto il senso della donazione e ad operare attivamente in seno all'A.I.D.O. nelle sue funzioni di segretario. Ma i fiori più odorosi sbocceranno sulle tenere esistenze dei bambini presenti, come fossero piccoli alberi, la cui linfa alimentata nel vivaio della vita, nell’auspicio di gustosi frutti da dispensare all’intera umanità.

Condividi questo articolo