ilovepantelleria.it

Risultati pulizia costa

Dopo la descrizione romantica di ieri passiamo al reale Alcuni dati che si sono rilevati dopo la raccolta rifiuti sulla costa di domenica 17 Aprile 2011.

Volontari intervenuti 32 (nell arco della giornata)
Tempo impiegato ore 7 circa
Totale rifiuti raccolti 250 kg distribuiti in volume 40% bottiglie plastica riciclabile 25% Polistirolo 15% plastiche non riciclabili 5% vetro riciclabile 15% materiale indistinto. Il legno non quantificabile quali pancali, pannelli,pezzi in distinti sono stati bruciati in loco.

Superfice principale di raccolta stimata 2500 metri quadrati Presenti il comandante Guardiacostiera TV Giovanni Nicosia e Giovanni Bonomo per Legambiente I rifiuti sono stati conferiti differenziandoli con la collaborazione dell AGESP Fondi necessari 35€ per salsiccia e pane e acqua per tutti i partecipanti. Tali fondi sono stati prelevati dalla cassa quote soci associazione Apnea Pantelleria

Note; abbiamo notato che la maggior parte delle bottiglie di plastica PET ed altre plastiche mostravano segni di evidente invecchiamento.Ciò potrebbe significare che l’accumulo di tale rifiuti possa essere sufficientemente lungo da prevedere un possibile stato di pulizia relativamente prolungato del luogo con saltuarie piccole pulizie.Il rifiuto più preoccupante invece pare essere il polistirolo usato nell’attività inerenti la pesca.Infatti frantumandosi il polistirolo diventa praticamente non recuperabile oltre ad essere non riciclabile.Poche le tracce di catrame ma solo forse per gioco correnti. Crediamo che tutto questo possa far pensare ,ma soprattutto agire quando sarà organizzata con Comune e Capitaneria la prossima pulizia della costa.

Condividi questo articolo